Revisione
- Ai sensi dell’art. 80 del codice della strada, ogni autovettura e autoveicolo adibito al trasporto di cose di massa inferiore a 3,5t deve venire periodicamente sottoposto a un controllo tecnico. La prima “revisione” ha da farsi decorsi quattro anni dalla prima immatricolazione, dopodiché deve avvenire ogni due anni.
Il termine scade col decorso del mese in cui il veicolo venne immatricolato ovvero abbia avuto luogo l’ultima revisione. Quest’ultima può pertanto avvenire in qualsiasi data entro la fine di tale mese. Nel caso di veicoli usati importati dall’estero potrebbe essere possibile un termine diverso; di ciò è normalmente fatto nota nel libretto di circolazione.
In caso di esito positivo della revisione viene applicata una speciale etichetta sul libretto.
Qualora, invece, il veicolo non passi l’esame, il proprietario è tenuto a far riparare i difetti rilevati in un’officina specializzata e quindi far ripetere la revisione entro 30 giorni. Tale ripetizione deve aver luogo presso lo stesso revisore oppure presso l’Ufficio della motorizzazione.
La nostra fu una delle prime cinque officine in Alto Adige a ricevere, nel 1998, la concessione a svolgere le revisioni dei veicoli.
La revisione può avere luogo in qualsiasi giorno di apertura.